Jump to content
You must now use your email address to sign in [click for more info] ×

generazione calendario italiano 2022


Carlonike

Recommended Posts

Si tratta di un file documento Publisher che, prendendo i dati da un file .csv, genera il calendario 2022 completo di festività italiane, santi del giorno, fasi lunari, numero della settimana. Tutte le fotografie sono scattate da mio padre e non sono soggette ad alcun copyright o riservatezza e si riferiscono ai dintorni del mio paese. Le fasi lunari sono dei file PDF creati con Affinity Designer. Le foto dei mesi sono in formato JPEG che hanno come nome il numero del mese a due cifre. Utilizzate il materiale come credete più opportuno!

Note: dopo tanti tentativi nei quali il Publisher andava in crash ho rimediato creando un file csv con qualche campo in più e limitando i record per la generazione al numero di 396 (33 giorni x 12 mesi).

2022.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
3 hours ago, Sibillino said:

quale è la procedura per far funzionare tutto il calendario? ho aperto il file con l'ultima versione di publisher (1.10) ma compare 1 solo mese con tutti i giorni uguali e senza fasi lunari. grazie

ciao, Si tratta della funzione "unione dati", trovi le istruzioni in questo video… È il video che mi ha ispirato per questo calendario.

https://affinity.serif.com/it/tutorials/publisher/desktop/video/494072789/

Se hai altri problemi non esitare a rispondere che proverò a chiarire i tuoi dubbi per quanto posso. Saluti. Carlo

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

affinity calendario.zip

Ho creato due nuovi modelli di calendario, uno a due colonne con ai lati il mese precedente ed il mese successivo, e uno di tipo settimanale. Ho anche creato un file HTML che attraverso JavaScript crea i dati per creare il calendario da copiare e incollare nel file csv. Può essere usato anche per gli anni futuri visto che il codice JavaScript calcola le fasi lunari e quando cade il giorno di Pasqua. il codice JavaScript prepara i dati per diversi tipi di calendario: a una colonna, a due colonne, a tre colonne o settimanale. Prepara anche i mesi precedenti e successivi se sono necessari per la grafica del calendario. Distingue poi i giorni festivi da quelli feriali, e i giorni appartenenti al mese precedente e successivo, in modo da poter abbinare uno stile differente e distinguerli graficamente nel calendario.

Se qualcuno dovesse avere problemi ad utilizzare questo calendario risponda in questo forum che proviamo a risolverlo insieme.

 

I created two new calendar templates, one with two columns with the previous/next months on the sides, and one of the weekly type. I also created an HTML file that through JavaScript creates the calendar's data to copy and paste in the csv file. It can also be used for future years as the JavaScript code calculates the phases of the moon and when Easter day. JavaScript code prepares data for different types of calendars: one-column, two-column, three-column, or weekly. It also prepare the preceding and following months if they are needed for the calendar graphics. It then distinguishes holidays from weekdays, and the days belonging to the previous and following month, in order to assign a different style and graphically distinguish them in the calendar.

If anyone should have problems using this calendar, please answer in this forum that we try to solve it together.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 2 weeks later...
On 11/22/2022 at 9:36 AM, mutaforme said:

Ciao, si può avere anche per il 2023? In realtà vorrei fare un calendario da tavolo in cui in un unica pagina ci sono 6 mesi ma non so da dove cominciare...In alternativa come posso creare da solo il file giorni.csv? Non a mano naturalmente...

calendario.xlsx

Qui puoi trovare un file di Excel con le date che puoi impostare per l'anno che desideri basta metterlo nella prima cella in alto a sinistra. Poi devi aprire il file del calendario aggiornare i dati che trovi nella finestra della gestione dei dati e farlo compilare. allego anche il risultato per il 2023.

 

risultato.afpub calendario.afpub

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use | Privacy Policy | Guidelines | We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.